Il decreto “Omnibus” (n. 113 del 2024) ha previsto la possibilità per il Comune di Napoli di assegnare un contributo ai nuclei familiari sfollati dopo il crollo di unità immobiliari facenti parte del complesso edilizio denominato “Le Vele”, Vela Celeste B, dell’area di Scampia.
Il contributo è riconosciuto secondo i seguenti importi:
- Fino a un massimo di euro 400 mensili per i nuclei monofamiliari;
- Fino a un massimo di euro 500 mensili per i nuclei familiari composti da 2 persone;
- Fino a un massimo di euro 700 mensili per i nuclei composti da 3 persone;
- Fino a un massimo di euro 800 mensili per i nuclei composti da 4 persone;
- Fino a un massimo di euro 900 mensili per i nuclei composti da 5 o più persone.
È specificato che, se nel nucleo familiare sono presenti persone di età superiore a 65 anni, o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67 per cento, è concesso un contributo aggiuntivo pari a un massimo di 200 euro mensili, per ognuno dei soggetti sopra indicati (anche oltre il limite massimo dei 900 euro mensili per nucleo citato in precedenza).
Il contributo è erogato a decorrere dalla data di esecuzione del provvedimento di sgombero e fino a quando non saranno state soddisfatte in modo stabile le esigenze abitative della famiglia (comunque non oltre il 31 dicembre 2025).
Il contributo non spetta se l’esigenza abitativa è stata temporaneamente soddisfatta a titolo gratuito da una pubblica amministrazione.
Per informazioni circa le modalità per accedere al bonus è possibile recarsi presso una delle nostre sedi.