Tempo di lettura min.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che valuta la situazione economica del nucleo familiare al fine di regolare l’accesso a prestazioni (in moneta e in servizi) sociali e sociosanitarie erogate da Enti o Istituzioni pubbliche. In generale l’ISEE è utilizzato come base per fissare soglie oltre le quali non è ammesso l’accesso a tali prestazioni e/o per applicare tariffe differenziate in base alla condizione economica.
La situazione economica viene misurata in funzione di tre fattori che interessano il nucleo familiare:
La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), presentata in forma di autocertificazione, è il modulo con il quale il cittadino dichiara gli elementi utili per il calcolo dell’ISEE. Le informazioni in esso contenute sono in parte autocertificate dal cittadino e in parte acquisite direttamente dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS (quali i dati fiscali più importanti e quelli relativi ai trattamenti erogati dall’INPS).
Per ottenere l’ISEE ci si può rivolgere alla sede CAAF CGIL più vicina, dove sarà possibile ottenere supporto anche per la compilazione della DSU e per l’utilizzo del Portale unico ISEE dell’INPS.
All’ISEE Ordinario che consente di accedere alla generalità delle prestazioni sociali si affiancano ulteriori indicatori ISEE da utilizzare per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare quali:
Sostituire le finestre di casa potrebbe essere meno caro di quello che pensi.
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?
Nella eventualità in cui si dovessae ricevere la notifica del pignoramento del conto corrente ci sono alcune cose che si possono fare per impedirlo. Leggi qui.
Chi deve pagarle, come e perché.