Tempo di lettura min.
Aggiornato il 08 luglio 2025
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso varie fonti fiscali ed imposte. Tutte le Regioni devono garantire ai propri assistiti le prestazioni e i servizi inclusi nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e, utilizzando risorse proprie, possono garantire servizi e prestazioni ulteriori rispetto a quelle incluse nei LEA.
Il DPCM 12 gennaio 2017 ha definito ed aggiornato le attività, i servizi e le prestazioni garantite ai cittadini con le risorse pubbliche messe a disposizione del SSN
Il SSN garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, prestazioni specifiche precisate dal DPCM 12 gennaio 2017, fra le quali i percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita. L’Azienda Sanitaria Locale assicura la continuità fra le fasi di assistenza ospedaliera e l’assistenza territoriale a domicilio.
Cosa sono, chi può accedervi, chi le eroga, quali sono i servizi e come fare per accedervi. Qui spieghiamo tutto bene.
Si tratta di strutture volte ad assicurare trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base a persone anziane, anche non autosufficienti.
Garantisce su tutto il territorio nazionale prestazioni essenziali di assistenza alle persone non autosufficienti. Ma come funziona? Le persone come accedono alle risorse?
Cosa offre il servizio di pronto soccorso sociale, spiegato bene