L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il "gioco d'azzardo patologico" una forma morbosa che, in assenza di misure idonee di informazione e prevenzione, può rappresentare a causa della sua diffusione, un'autentica malattia sociale. Il Disturbo da Gioco D’Azzardo (DGA) è un disturbo progressivo, caratterizzato dalla continua periodica perdita di controllo in situazioni di gioco, dal pensiero fisso di giocare e di reperire il denaro per continuare a farlo, dal pensiero irrazionale e dalla reiterazione del comportamento, a dispetto delle conseguenze negative che ciò produce.
Il DGA rappresenta, inoltre, un grave problema di salute pubblica in quanto crea problemi psico-sociali al soggetto coinvolto ed ai suoi familiari, è causa di problemi finanziari e può condurre anche a disturbi di natura antisociale.
Tra i Lea sono previste prestazioni e interventi specifici riferiti al DGA.
Il Servizio Pubblico per le Dipendenze (SER.D) è il Servizio delle ASL competente, a livello territoriale, per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo. Il SER.D opera in un'ottica di integrazione e di rete con i servizi privati accreditati specialistici, sia residenziali che semiresidenziali, competenti per il trattamento del DGA.