Tempo di lettura min.
Un dipendente di una non ben specificata società fornitrice di energia elettrica o di gas vi telefona per darvi informazioni circa le migliori tariffe sul mercato. In realtà, la sua intenzione potrebbe essere quella di appropriarsi, con l’inganno, dei dati necessari per effettuare a vostra insaputa il passaggio della vostra utenza a un altro gestore: il Pod per la bolletta dell’energia elettrica e il Pdr per la bolletta del gas.
Generalmente, l’operatore vi informa che state pagando un prezzo troppo elevato per le utenze e vi garantisce che, dal mese successivo, vi verrà attivata una tariffa più conveniente. All’inizio della telefonata vi viene domandato: «È lei la signora o il signor Rossi?». Il “sì” di conferma viene registrato e, successivamente, usato come fosse il consenso a un cambio di contratto.
Per prima cosa, esigete sempre che l’operatore si identifichi chiaramente. In secondo luogo, non fornite alcun dato personale, tanto meno i numeri Pod o Pdr: il vostro gestore è già in possesso dei vostri codici identificativi! Infine: evitate di rispondere con le parole “sì”, “certo” o “d’accordo”.
Qualora vi sia stato attribuito un contratto non richiesto per la fornitura di energia elettrica o del gas, è vostro diritto presentare reclamo al fornitore, mettendo in evidenza di non aver dato il vostro consenso.
Analogo discorso vale se la truffa riguarda il cambio di gestore telefonico. Ricordate che i due pretesti più frequenti utilizzati per entrare in contatto con l’utente e mettere in atto questi tranelli sono l’avviso di una bolletta esosa in arrivo o il malfunzionamento della linea telefonica.
Fate domanda affinché i vostri numeri vengano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni: qui ti spieghiamo come
Ecco alcuni consigli per prevenire furti e borseggi adottando facili accorgimenti per rendere la vita più difficile ai malfattori.
Per evitare di acquistare prodotti contraffatti tanto da rivenditori in carne e ossa quanto nei siti on line è opportuno osservare alcune semplici precauzioni.
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?