Tempo di lettura min.
Numerose sono le truffe perpetrate attraverso le trasmissioni televisive specializzate in televendite. La più comune consiste nel vendere e recapitare a casa dell’acquirente beni diversi da quelli mostrati in televisione e di valore indiscutibilmente inferiore al prezzo pagato.
Per le vendite in promozione televisiva ci si può avvalere del diritto di recesso. Il Codice del consumo prevede che il consumatore, qualora ritenga non conveniente il contratto sottoscritto o che la merce consegnata non sia conforme alla sua scelta, entro quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto o dal ricevimento del prodotto acquistato, possa inviare il suo reclamo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La normativa prevede che la restituzione della merce sia a carico dell’acquirente con le stesse modalità con cui è stata recapitata. Inoltre, la ritardata restituzione non incide sul diritto di recesso. La legge dispone che l’acquisto sia restituito nel suo imballaggio integro, ma comunque tale prescrizione non è vincolante. Non sono previste penali o costi per recedere dal contratto.
Il consumatore è tutelato dalla legge tramite il diritto di recesso. Se vi accorgete di aver firmato un contratto che non avreste voluto o dovuto firmare o avete cambiato idea, potete spedire all’indirizzo dell’azienda o del venditore una raccomandata con ricevuta di ritorno entro quattordici giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, comunicando la vostra volontà di recedere. Se avete già ricevuto la merce, dovete restituirla a vostre spese.
Anche per i contratti stipulati al di fuori dei locali commerciali è opportuno restituire la merce entro, e non oltre, i 14 giorni previsti dal diritto di recesso: decorso tale termine, per far valere le proprie pretese, bisognerà intraprendere le vie legali con il supporto della Federconsumatori.
Fate domanda affinché i vostri numeri vengano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni: qui ti spieghiamo come
Ecco alcuni consigli per prevenire furti e borseggi adottando facili accorgimenti per rendere la vita più difficile ai malfattori.
Per evitare di acquistare prodotti contraffatti tanto da rivenditori in carne e ossa quanto nei siti on line è opportuno osservare alcune semplici precauzioni.
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?