Tempo di lettura min.
Pianta molto popolare, utilizzata largamente in ambito domestico soprattutto per le sue proprietà sedative e come aiuto per ottenere un sonno più soddisfacente. In realtà, la camomilla può fare molto di più poiché possiede numerose altre caratteristiche benefiche.
La camomilla è un ottimo antinfiammatorio, utilizzabile sia per applicazioni esterne che per via interna. Impacchi di camomilla sono quindi utili nelle irritazioni della pelle come eczemi o punture di insetti. Bere l’infuso aiuta nelle gastriti, nelle ulcere, nelle coliti anche gravi, nelle infiammazioni della bocca.
La camomilla è anche antispastica, cioè contrasta gli spasmi (contrazioni dolorose) dell’intestino, dell’apparato genitale femminile e dei muscoli. Questa pianta, infatti, contiene diverse sostanze attive come rilassanti della muscolatura. Utile quindi nelle coliche intestinali (anche e soprattutto quelle dei bambini piccoli), nelle mestruazioni dolorose, nelle tensioni muscolari in genere.
Infine, la camomilla è un buon digestivo. I suoi principi amari e l’effetto positivo sulla motilità del tubo digerente consentono a questa pianta (magari in combinazione con semi di finocchio, rosmarino, menta, melissa) di favorire la conclusione delle digestioni difficili e complicate. Un avvertimento: talvolta l’abbondante assunzione di camomilla accentua, paradossalmente, l’ansia e l’insonnia. Si tratta di un fenomeno che accade solamente in casi sporadici, ma è bene tenerne conto.
Un'ottima torta preparata con farina semintegrale, lievemente setacciata, ricca di fattori nutrizionali importanti (fibre, proteine, minerali, vitamine).
Ingredienti |
---|
200 g di farina semintegrale di tipo 2, 50 g di amido di mais, 1 bustina di lievito istantaneo, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere e mezzo di acqua, 3 bustine di camomilla, 1 cucchiaio di miele, 60 g di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino piccolo di cannella in polvere, una manciata di uvetta, un pizzico di sale |
Preparazione |
---|
Preparate l’infuso di camomilla lasciando riposare almeno 30 minuti le bustine nell’acqua molto calda. Togliete le bustine, strizzatele bene e nell’infuso mettete a bagno l’uvetta per un’ora. Mescolate in una ciotola la farina, l’amido di mais, il lievito, il sale, la cannella e lo zucchero di canna. Aggiungete il miele, l’olio, l’infuso di camomilla e l’uvetta. Amalgamate bene il tutto mescolando con energia: dovreste ottenere una crema liscia e gonfia. Versate il composto in uno stampo rivestito con carta da forno. Fate cuocere a 180 °C per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare prima di gustare. |