Tempo di lettura min.
I lavoratori precoci sono coloro che hanno versato dodici mesi di contributi prima del compimento del 19esimo anno di età. Dal 2019 il requisito per andare in pensione anticipata è di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne (più 3 mesi per la cosiddetta "finestra d'attesa").
Per via dell'emergenza Covid-19, il termine di presentazione della domanda all'Inps è stato spostato all'1 giugno. Le domande presentate successivamente, ma entro e non oltre il 30 novembre, saranno prese in considerazione esclusivamente se residuano le risorse necessarie. In caso di risposta affermativa va avanzata la domanda di pensionamento all’Inps tramite il patronato Inca Cgil.
Si trovano in questo regime coloro che al 31/12/1995 hanno accreditato almeno un contributo. Nel regime retributivo per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario …
APE sta per Anticipo pensionistico, ma come funziona? Quali sono i requisiti? Qui lo spieghiamo bene.
Si trovano in questo regime coloro che al 31/12/1995 non hanno accreditato nessun contributo. Nel regime contributivo per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario …
Sono tanti i pensionati che non sanno di avere diritto mensilmente a importi maggiori come integrazioni al minimo, prestazioni assistenziali, maggiorazioni.