Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce, in situazioni di emergenza urgenza in ambito territoriale extraospedaliero, interventi sanitari tempestivi e finalizzati alla stabilizzazione del paziente, assicurando il trasporto in condizioni di sicurezza al presidio ospedaliero più appropriato.
Il coordinamento e la gestione delle attività di emergenza territoriale sono effettuati dalle Centrali Operative 118, nell'arco delle 24 ore.
In particolare, sono garantiti:
- gli interventi sanitari mediante mezzi di soccorso di base e avanzato, terrestri e aerei, con personale sanitario adeguatamente formato;
- i trasporti sanitari secondari assistiti e non assistiti;
- le attività assistenziali e organizzative in occasione di maxiemergenze, eventi a rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico (NBCR);
- le attività assistenziali in occasione di eventi e manifestazioni programmati, con le modalità' fissate dalle Regioni e province autonome.
Le attività di emergenza sanitaria territoriale sono svolte in modo integrato con le attività di emergenza intraospedaliera assicurate nei Pronto Soccorso (PS) e nei Dipartimenti Emergenza Urgenza (DEA) e con le attività' effettuate nell'ambito dell'Assistenza sanitaria di base e Continuità assistenziale.