Da quello che ci hai descritto, probabilmente quest’anno hai trasmesso all’Agenzia delle Entrate il modello della dichiarazione dei redditi (mod. 730) e quelle trattenute si riferiscono al saldo/acconto dell’imposta Irpef (tasse).
Per una verifica più precisa ti chiediamo di passare a trovarci nella sede Spi Cgil più vicina munito del Modello 730 che hai compilato.

Da quel che dici potrebbe essere un conguaglio fiscale Irpef, per una verifica più approfondita vieni a trovarci presso la sede Spi Cgil più vicina a casa tua portando i cedolini di pensione.

Non è detto, ci sono delle eccezioni: la legislazione prevede che è il comune a dover specificare nel regolamento IMU - TASI che l’abitazione del ricoverato è esente dal versamento della imposta. Ti consigliamo di verificare al più presto presso il comune di residenza se in tale regolamento è prevista l'esenzione.

Sì, la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef può essere utilizzata anche in caso di esonero dalla presentazione del modello Redditi. In tale ipotesi, la scheda deve essere presentata, in busta chiusa, entro il termine di trasmissione della dichiarazione. Per saperne di più su come fare leggi questo articolo.

Le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, danno diritto a una detrazione Irpef nella misura del 19%.
Tuttavia, è possibile fruire del beneficio solo se il reddito complessivo non supera 40.000 euro.
Per qualsiasi dubbio non esitare e passa a trovarci presso la sede Spi Cgil più vicina a casa tua.

No, i disabili e chiunque abbia una qualsiasi forma di invalidità motoria permanente può ottenere l'esenzione. Ad ogni modo ci sono delle condizioni da rispettare: leggi qui per saperne di più.

Certo che sì. Con la legge di bilancio è stata reintrodotta la detrazione Irpef del 19% relativa alle spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico, per un importo non superiore a 250 euro. L’agevolazione, che si riapplica a partire dal 1° gennaio 2018, vale sia per gli abbonamenti al trasporto locale sia per quelli al trasporto regionale, oltre che interregionale.

Sì, sono detraibili fino a un importo massimo di 387,40 euro, e ci rientrano anche quelle relative all’acquisto di medicinali specifici prescritti dal veterinario.

Il Tuir prevede un detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute cui non è previsto un limite di spesa, pertanto la detrazione può essere calcolata sull’intero costo sostenuto e documentato.

Dipende. Per gli anziani italiani residenti all'estero l'immobile in Italia si può considerare Abitazione principale (e quindi esente IMU) solo se si è pensionati nello Stato estero di residenza e con pensione rilasciata dallo stesso Stato estero.
Se si è pensionati in Italia ma si risiede all'estero, non è possibile considerare l'immobile come abitazione principale (e quindi sarà necessario pagare l'IMU).

Per risultare esenti dal Canone RAI non conta il fatto di avere o meno intestata una bolletta elettrica, a rilevare è il fatto di non avere il televisore, oppure avere l’abbonamento addebitato su un’altra bolletta. Questo è valido sia per i residenti in Italia sia per i residenti all'estero. Inoltre sono esentati anche gli ultra 75enni con un reddito familiare annuo inferiore a 6.713 euro.

Dipende. Innanzi tutto, dipende da dove hai stabilito la tua residenza fiscale. In ogni caso, esistono le “Convenzioni per evitare la doppia imposizione fiscale”, che impediscono di farti pagare le stesse tasse in entrambi i paesi; queste però non ci sono con tutti i Paesi e talvolta cambiano di Stato in Stato. Naturalmente altre fonti di reddito, così come ad esempio la proprietà di una casa o di altri immobili, sono soggetti alla consueta tassazione locale. Puoi chiedere agli sportelli INCA cosa prevede l’eventuale “convenzione” tra l’Italia e il tuo nuovo Paese di residenza e come devi comportarti per non correre il rischio di non pagare le tasse o pagarle magari due volte.

Restiamo in contatto

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica

Consenso e trattamento dati